mercoledì 6 gennaio 2016

I giorni dell'abbandono

Le feste sono passate in fretta, tra mangiate epiche e tempo in famiglia
 Abbiamo fatto trovare a mio nonno e al resto della famiglia la lettera di assunzione di mio papà sotto l'albero. Domani comincia ufficialmente a lavorare e anche con il botto, direi! Da neoassunto si trasforma in formatore, per tenere un corso al resto dei colleghi. Insomma, papà Telesforo non si smentisce mai! Del resto, le mie manie di grandezza devo pur averle riprese da qualcuno, no?!

Sono stati giorni particolari. I giorni dell'abbandono, come li ho chiamati per esorcizzare un po' l'ombra che li ha velati. Girasole è partita per l'altro lato del globo e starà via per il prossimo anno e mezzo. Gigante, ovviamente, ha accusato il colpo. Il "come" va a giorni alterni. Giorni che abbiamo praticamente passato tutti insieme. A farsi rimontare la targa alla macchina, ad andare al cinema per ben tre volte in una settimana, a mangiare un gelato in macchina a -5, a cercare un locale per mangiare pollo al limone a casa sua e commentare l'NBA, a farci le foto nelle cabine cercando la.combinazione giusta per il suo metro e ottantotto e il mio metro e cinquantacinque, a dividerci una pizza gigante, metà con e metà senza mozzarella, a mezzanotte passata, o a litigare sulla proporzione di caramelle alla Coca-Cola e di marshmallow nel sacchetto delle caramelle pre-cinema.
Non mi sono mai sentita così necessaria per Gigante. Né per Girasole, che dall'altro capo del mondo sfida il fuso orario per sfogarsi o per ringraziarmi di esserci per lui. Non So come andrà, benché ho piena fiducia in Gigante e anche nelle.mie doti di Grillo Parlante, ma so che sta facendo un grande lavoro e sono orgogliosa dell'impegno che ci sta mettendo. Non è più il mio Gigante folle e farfallone, ma gli voglio ancora più bene.
Forse ci unisce.il fatto che tra poco.più di dieci giorni "resteremo soli come due broccoli", o che dopo 11 anni la nostra amicizia assomiglia un po' al rapporto tra Sandra e Raimondo. 
Mi conforta che riusciamo ad incastrarmi così, malgrado lui sia un ipercritico orso bruno e io una nana con le maniera di controllo. Mi piace sapere di essergli d'aiuto e allo stesso tempo di essere semplicemente una specie di appendice del suo cervello o del suo corpo, come lui è per me. Anche se non ragioniamo mai allo stesso modo, o discutiamo per ore su chi vada nella top 3 degli attori tra i 45-50 anni, sento che Gigante c'è. E non posso non esserci per lui.

Ieri la giornata è stata molto lunga. Dopo non aver chiuso quasi occhio, io e Tegolino siamo stati al funerale di un suo amico di infanzia. Aveva 24 anni ed era tutta la vita che combatteva con la sua malattia. Eppure non ha avuto tregua e un tumore se lo è portato via, così. E il prete parlava del fatto che lui è in un posto migliore ora e ha preferito cantare una canzone di chiesa durante la messa piuttosto che far parlare una sua ex.professoressa, che aveva scritto un pensiero, molto dolce e confortante, su di lui. Mi chiedo con quale sicurezza si può affermare che un ragazzo che aveva tutta la.vita davanti, tutti i sogni, le scelte e le possibilità del mondo, sia in un posto migliore, ora. Ma come? Forse io non sono la persona migliore per fare certi discorsi, con la mia poca fiducia nelle istituzioni religiose e una fede ben poco solida. Ma per me, la vita, resta il posto migliore per tutti, soprattutto per coloro che non l'hanno ancora potuta vivere in pieno e in tutta la sua bellezza.

Alla fine della cerimonia ho detto a Tegolino che, semmai dovessi mancare prematuramente, vorrei che al mio funerale si leggesse Shakespeare, ci fosse un bel coro gospel e che tutti ridussero, si raccontassero aneddoto buffi su di me o barzellette.
Se ci fosse davvero un posto ad aspettarmi, vorrei almeno vedere i miei cari così, e non al freddo di una chiesa buia o sotto la pioggia scrosciante ad aspettare il mio arrivò.

Insomma, io lo dico pure a voi :-) Mi piace Louis Armstrong e Burt Bacharach, quindi, in caso, lo sapete! :-)

Un abbraccio collettivo, 
G

11 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Perche queste idee.. non è meglio sognare il mare..
Un abbraccio
Maurizio

S. ha detto...

condivido, del resto essendo atea, non farò certamente un funerale, poi sono per la cremazione, che voglio essere libera nel cielo, mare, terra...che i cimiteri mi mettono tristezza.Cosa che ho fatto anche con il mio papà...però lui ci avrebbe tenuto al funerale in chiesa e tutto l'ambaradan, da buon napoletano.Ma la chiesa lo rifiutò, stendiamo un velo schifoso.
Mi sembra che, non siano proprio discorsi da fare i primi giorni dell' anno, ma fatti con un sorriso e per senso pratico, hanno una loro utilità :)
cmq a te piccoletta, ti auguro vita à gogo. Sono felice per tuo padre.
un abbraccio

Federica ha detto...

quando leggo i tuoi post, anche questi non prettamente allegri, ho sempre una gran voglia di fare... sei una pillola di energia!

G ha detto...

Forse sì, Maurizio, ma perché non esorcizzare un po' questi pensieri, proprio parlandone? :-)

Un abbraccio a te!

G ha detto...

Ammetto che certi discorsi i primi dell'anno siano un po' fuori luogo...li ho accoppiati a tutto il resto, per sconcertarvi di meno :-) che abbiano rifiutato tuo padre mi fa davvero infuriare. Questo è uno dei motivi per cui se posso non metto più piede in chiesa. Hanno fatto una cosa simile anche con mio zio.
Tra l'altro mi rendo conto che il post è pieno di errori, non sono ancora brava a scrivere com il telefono...magari come buon proposito ci aggiungo l'imparare a scrivere come una persona normale! :-)
Un abbraccio forte, puntino di sole con la macchinina verde (per me.ormai sarà sempre verde, sappilo!)

G ha detto...

Sono contenta che il messaggio passi :-)è il più bel complimento del mondo, afede! Un abbraccio!

Mariella ha detto...

Diciamo che prenderemo nota dei tuoi gusti musicali, anche se preferirei che mettessi un po' di musica che ti piace qui sul tuo blog.
Pensa che di Bacharach (che adoro anche io) ho letto qualche mese fa la sua biografia e mi è piaciuta tantissimo!
PS: mi sarebbe piaciuto vedere i vostri sguardi la sera di Natale: saranno stati splendenti e luminosi.
Un bacio G.

G ha detto...

Proprio oggi volevo inserire un video e Blogger non funziona! :-(
Devo leggerla, allora, Mari! Penso abbia avuto davvero una vita affascinante!
Il Natale è stato bellissimo, non ho mai visto sorrisi così belli e lacrime di gioia tanto abbondanti! :-)
Un bacione!

G ha detto...

Proprio oggi volevo inserire un video e Blogger non funziona! :-(
Devo leggerla, allora, Mari! Penso abbia avuto davvero una vita affascinante!
Il Natale è stato bellissimo, non ho mai visto sorrisi così belli e lacrime di gioia tanto abbondanti! :-)
Un bacione!

Alligatore ha detto...

Mi sembrano delle vacanze piene di cose, cose normali e no, divertenti e tristi. Sembrano quasi l'incipit di un romanzo. Ma si sente sono vere...

G ha detto...

Vere per fortuna, soprattutto per quanto riguarda la mia amicizia con Gigante...e vere purtroppo, per questa perdita.
Devo dire che di rado ricordo di aver avuto vacanze così movimentate :-)
Grazie Alli!